Dealer Web Volkswagen
Dealer Web Seat
Dealer Web Skoda
Dealer Web Audi Service

scenario

I Concessionari della Rete Volkswagen, Seat, Skoda e Audi avevano attivato nel tempo siti web in autonomia, in alcuni casi il web non era presidiato da alcun sito: i Marchi sono stati coinvolti per realizzare siti coordinati "in corporate", con l'implementazione di tool centralizzati per il monitoraggio e di strumenti per l'integrazione dei software sviluppati dai Partner nazionali e worldwide.

obiettivi e strategia

L'obiettivo per la visibilità è stato quello di offrire alla Rete dei Concessionari italiani un modello di sito aderente all'immagine corporate e al sito nazionale di ciascun Marchio.
Gli altri obiettivi principali da centrare sono stati: pubblicazione in tempo reale di contenuti prodotti centralmente dai Marchi; importazione dei flussi esposti da software di terze parti per lo stock nuovo e l'usato; esposizione dei dati Dealerweb verso procedure presidiate dai Partner, per il tracking del comportamento degli utenti; architettura affidabile e robusta, per supportare la mole di accessi e le interazioni previste.
Per lo sviluppo software e' stata adottata la metodologia "agile", che in breve tempo e sulla base di prototipi operativi ha consentito il deploy in produzione delle prime release di Dealer Web.

implementazione

L'approccio strategico ha suggerito lo sviluppo di una Piattaforma unica per l'erogazione dei siti, con un Back End specifico e fortemente specializzato per la gestione e la distribuzione dei contenuti centralizzati, e un Back End semplificato basato su wizard per la gestione dei contenuti locali da parte dei Concessionari. Il sito viene dunque distribuito alla Rete già pronto per il golive: il singolo Dealer può pubblicare i propri contenuti intervenendo in autonomia anche soltanto con minimi adattamenti (indirizzo, ragione sociale), e inserendo nel tempo gli aggiornamenti locali. I contenuti centralizzati (promo, notizie, eventi) sono inseriti in Dealer Web dall'Agenzia del Marchio, e sono distribuiti automaticamente in tutti i siti in tempo reale.
Nella Piattaforma sono stati innestati framework sviluppati ad hoc per le singole integrazioni con gli ambienti esterni: Dealer Web importa i flussi di dati contenenti gli annunci dello stock nuovo e usato, e li distribuisce automaticamente nei siti dei singoli dealer, inoltre espone i dati relativi al tracking interagendo con le Piattaforme esterne coinvolte dai Marchi per l'advertising.
Dealer Web coinvolge centinaia di Concessionari e supporta milioni di visitatori: l'ambiente di deploy è stato implementato in Alta Affidabilità, distribuendo la Piattaforma in più datacenter geograficamente distanziati tra loro.
approccio agile
siti immediatamente online
distribuzione "in corporate"
contenuti centralizzati e locali
presidio dei flussi
elevata customizzazione
tempi e costi di sviluppo ridotti