scenario
La startup Keramos viene avviata con l'obiettivo di distribuire online prodotti per l'hair care routine: il kick-off del Progetto prevede il lancio di 3 prodotti, il management si pone alla ricerca di un partner tecnologico in grado di realizzare il software necessario per l'e-commerce e di presidiare la gestione degli aspetti amministrativi e della logistica.
obiettivi e strategia
xPlants viene coinvolta con l'obiettivo principale di implementare il sito e-commerce. Dopo la prima analisi dello scenario, condivisa con i Referenti Keramos, si definiscono gli altri obiettivi da attivare immediatamente: la startup ha bisogno di un software gestionale, e devono essere avviate attività di branding, posizionamento, gestione dei contenuti, social media management e Inbound Marketing.
Viene formato un team di Risorse dedicate alle varie attività: project management, sviluppo software, creatività, marketing agiscono in sinergia con il management Keramos per realizzare tutti gli obiettivi nei limiti di tempo e di budget previsti.
implementazione
La creatività e il design vengono progettati contestualmente alle attività di naming e branding: la tempestiva approvazione di Keramos consente l'avvio dello sviluppo in tempi rapidissimi. L'e-commerce viene pubblicato nei server di test nel giro di poche settimane, è nativamente integrato con il gestionale xPepper.
La startup effettua test esaustivi apprendendo in autonomia le principali funzionalità operative grazie alla semplicità delle interfacce di gestione; vengono implementate le personalizzazioni e la procedura di colloquio con EasySped di Bartolini, per inviare automaticamente al corriere i dati necessari alle spedizioni.
Il piano editoriale definito con Keramos per i social viene avviato il giorno del lancio, insieme alle attività SEO e di Inbound Marketing: i primi ordini arrivano il giorno successivo.